Dov’è la carità cristiana del Vaticano?

papa1

In questi giorni il papa Francesco ama sempre mostrarsi in situazioni in cui si mette in posizioni per ottenere comprensione.

Mostra compassione per le persone bisognose, ma non apre la tesoreria vaticana, che ha un patrimonio di circa 13 miliardi di euro.

7 pensieri riguardo “Dov’è la carità cristiana del Vaticano?

  1. papa Francesco ha affidato 30 respiratori acquistati nei giorni scorsi all’Elemosineria Apostolica perché questa ne possa fare dono ad alcune strutture ospedaliere nelle zone più colpite dalla pandemia di Covid-19.Lo scorso 12 marzo papa Bergoglio, tramite il Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, aveva donato 100mila euro a Caritas Italiana per un primo significativo soccorso su tutto il territorio italiano. Docce, dormitori, assistenza ai senza tetto e anche “il sacchetto del cuore”, preparato dai volontari, con dentro un pasto oltre a centinaia di confezioni di latte fresco, prodotto sempre nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, e destinato ai più bisognosi.la Caritas della diocesi di Roma, di cui il Papa è vescovo, tiene aperte le mense sia pranzo che a cena, nel rispetto delle norme di sicurezza.l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, di proprietà della Santa Sede, ha dedicato la struttura di Palidoro ai bambini Covid-19 positivi.Città del Vaticano e Santa Sede hanno complessivamente circa 5mila dipendenti e la spesa per gli stipendi è tradizionalmente quella che incide maggiormente sul bilancio consolidato della Santa Sede. Lo sforzo di questo momento è dunque quello di continuare a garantire la remunerazione per queste 5mila famiglie, anche nella fase difficilissima che stiamo attraversando. https://www.avvenire.it/papa/pagine/papa-dona-respiratori

    Piace a 1 persona

    1. Scusa cara Rosa, 30 respiratori su 97 689 infettati di cui alcuni cosi gravi, da essere stati portati dalla Luftwaffe in Germania si parla di oltre 50 persone..

      Una S.p.a come il Vaticano di un patrimonio al in circa 13 miliardi di euro deve elemosinare per 30 respiratori?

      In Italia ci sono 5 milioni in povertà assoluta (dati Istat). … fin ora il Vaticano non ha mai mosso un dito per loro, solo preghiere che nemmeno Dio ascolta.

      Tu sai quanti immobili possiede il Vaticano nel mondo? Credo che non vorresti ne anche sapere, ma te lo dico lo stesso. Il Vaticano possiede proprietà per otto e documenti d’investimento per cinque miliardi di euro.

      E’ hanno un budget di 400 milioni di euro all’anno, e li dentro non c’è il denaro che viene raccolta da ogni santa messa al livello mondiale. dunque cosa sono 30 respiratori e 100 mila euro?

      Me lo avevo aspettato almeno 3000 respiratori e 3 000 000 di euro ai bisognosi, questo è il minimo..

      "Mi piace"

      1. i tesori del vaticano, non sono di sua proprietà, gli immobili avuti come lasciti sono un enorme numero, e si fanno pagare anche un buon affitto, preti ce ne sono pochi e quindi le uscite per gli stipendi vanno sempre a calare, a parte l’ammontare versato per alcuni vescovi e cardinali . Ma loro ti rispondono: non ho mica fatto voto di povertà?… hanno parenti ai cui lasciare i loro beni, L’uomo pensa sempre per sé. Loro non fanno differenza a parte una piccola parte che vive davvero secondo il vangelo. Il marcio è sempre esistito, da quando la chiesa è nata! marcio nell’economia, nel testimoniare a parole una cosa e poi nella vita farne un’altra. Per fortuna alcuni si salvano con una vita coerente alla loro scelta. renderanno conto un giorno anche loro delle loro scelte.

        Piace a 1 persona

      2. conosco questo link, ma ci sono pochi fonti internazionali al riguardo… non credo tutto quello che viene scritto… il Vaticano nasconde tanti fatti..

        comunque i beni del Vaticano sono tesori dell’umanità,,, se l’umanità ne ha bisogno si vende

        lasciamo perdere non arriviamo mai ad una conclusione

        abbi una buona serata bussi ♥

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...