Da dove nasce l’idea originale che dobbiamo o dovremmo dominare sugli animali? Abbiamo davvero il diritto di decidere sugli animali?
Nella Bibbia in Genesi 1:26-28 Dio stesso dice: …«dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra»…
..pensavo una volta che Dio ama tutte le sue creature uguali..
Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale
Il documento, sottoscritto il 15 ottobre 1978 presso la sede Unesco a Parigi dalla L.I.D.A. e da altre associazioni animaliste, non ha valore giuridico ma propone un codice etico per il rispetto degli animali e dell’ambiente.
Qualche settimana fa il nostro veterinario mi ha detto che se il covid-19 fosse stato trasferito da animali domestici e da fattoria all’uomo, tutti gli animali domestici e da fattoria del mondo sarebbero stati uccisi senza se e senza ma. Fortunatamente, il covid-19 non lo è, il covid-19 è la punizione per il nostro comportamento sconsiderato nei confronti degli altri esseri viventi.
Penso che bisognerebbe approfondire il significato del verbo “dominare”. Secondo me significa prendersi cura del creato e quindi anche degli animali.
"Mi piace"Piace a 2 people
nella bibbia degli testimondi di Geova viene tradotto la parola dominare in autorità… ma credo che sia nella natura umana dominare su tutti essere viventi… sarebbe meglio prendersi cura di loro… bussi cara Lucia ♥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che quadro terribile, l’ipotesi avanzata dal tuo veterinario…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Luisa, è vero la riflessione del nostro veterinario è terribile, ma entrambe anche molto realistico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo sì… 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
speriamo che questo accada mai…
"Mi piace"Piace a 1 persona
🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"
Io poco fa ho letto che un povero orso a Trento è stato catturato e castrato perchè si aggirava in posti dove lui vive di solito ma dove la gente va a correre. Cioè un povero orso si è visto costruire una rete tipo riserva, larga solo 50 metri, in cui lo hanno costretto a vivere. E tutto questo perchè la gente va a passeggiare nel suo ambiente. È davvero assurdo!!! Il bosco appartiene agli orsi e non a chi fa jogging domenicale. 😡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assurdo, l’essere umano deve ovunque che va rompere la palle ai altri essere viventi… siamo l’unica specie che pretende di avere il potere su tutti e tutto… mi vergogno di far parte alla razza umana 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona