Quante volte guardiamo dall’altra parte?

F2354A91Possiamo essere responsabili con la nostra coscienza solo per distogliere lo sguardo, quante volte vediamo l’ingiustizia e facciamo finta che non ci sia nulla di sbagliato?

20 anni fa sono andata dai carabinieri a denunciare un abuso sui minore. La bambina aveva 5 anni ed era di colore, il carabiniere mi ha chiesto se ho visto ematomi sulla pelle nera.
Un’altra volta la mattina alle 5:30 un uomo era steso per terra i davanti ai contenitori della spazzatura, naturalmente ho chiamato subito la polizia, che è arrivata  suonando il clacson e gridando all’uomo di andarsene.
Nel nostro quartiere vive un giovane padre con la sua figlioletta, questa ragazza ha pianto fin da piccola, un pianto disperato. Ho detto più volte a mio marito Gianni che questo non è un pianto normale. Dopo tre anni finalmente ho preso il coraggio e ho chiamato la polizia, è venuto fuori che la ragazza piangeva solo quando era sola con sua madre, e lei soffriva di post parto depressione. Oggi la ragazza è calma ed equilibrata e il padre si è separato dalla madre.
A volte, quando parlo di queste esperienze con gli altri, sento che è meglio non interferire nella cose altrui. Si dovrebbe fare come se le tre scimmiette non vedo non sento non parlo. E cosa ne pensate voi al riguardo?

10 pensieri riguardo “Quante volte guardiamo dall’altra parte?

  1. anche a me è capitato di chiedere aiuto alle forze dell’ordine, e non sempre ho avuto una risposta sollecita- del tipo: ci chiami quando ci sono feriti….ed ora con il 112 si perde un sacco di tempo a ripetere le stesse cose a piu’ operatori… però se vedo cose storte non posso sopportare che il male vinca sul bene, è piu’ forte di me…. ciao rebecca e ciao gianni…buon pranzo

    Piace a 1 persona

  2. Tu hai agito bene …..solo che le risposte delle forze dell’ordine lasciano sbigottiti. A volte ti fanno sentire come se fossimo delle persone che si impicciano dei fatti altrui ed invece non è così. Personalmente non mi è capitato di dover segnalare qualcosa di grave anche perchè erano già intervenute altre persone che avevano chiamato i carabinieri. La cosa migliore in caso di violenze sui minori o sulle donne rivolgersi ai centri specializzati per questo. Ciao Rebecca. Un abbraccio e serena estate.

    "Mi piace"

    1. Cara Lucia, per il fatto della bambina volevo un intervento mediato, il caso della bambina di colore si ha preso l’assistenza sociale il carico li erano tante cose che non andavano bene…
      Quando mi ha chiesto il carabiniere se ho visto ematomi sulla pelle nera mi sono subito incazzata 😀 poi si ha scusato e mi dice era una battuta 😦 ti abbraccio anche io cara Lucia tvb bussi ♥

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...