Emil Stejnar è famoso per i suoi design di illuminazione Space Age, anche se, per Stejnar stesso, la sua carriera nel mondo del design è sempre stata secondaria alla sua passione per tutto ciò che è magico e mistico.
Lampadario Sputnik di Emil Stejnar per Rupert Nikoll, anni ’50 per 3.538 €
Stejnar nasce nel 1939 a Vienna, in Austria, e studia da orafo e argentiere. Lo studio delle stelle e dell’occulto lo appassionano fin da piccolo, e a 18 anni si trasferisce in Svezia, dove studia e gestisce un laboratorio di gioielli – che continuerà a gestire anche quando si sposerà e ritornerà a Vienna nel 1968. Durante questo periodo, Stejnar è a capo dell’Institute for Scientific Life Research, e lo sarà per 20 anni. Crede che la combinazione di massoneria e astrologia connetta il materiale al mondo spirituale, e le sue credenze ermetiche vengono pubblicate da numerose riviste, facendolo diventare famoso nel mondo dell’esoterismo.
Lampadario Dandelion di Emil Stejnar, anni ’60 per 4.880 €
Negli anni ’50 e all’inizio dei ’60, Emil Stejar disegna diverse lampade a sospensione, da soffitto e applique per la manifattura di illuminazione viennese Rupert Nikoll. Forme di stelle e delicate composizioni in vetro sono i tratti distintivi delle lampade da soffitto di Stejnar, la più famosa (e replicata) è la Sputnik, alla quale ci si riferisce spesso come Dandelion (o Pusteblume in tedesco) e anche come Snowball. Ci sono informazioni contrastanti al riguardo, non è chiaro se questi nomi designino lampade inizialmente diverse dalla Sputnik nel design, o se sono semplicemente dei soprannomi. In ogni caso, la Sputnik, una delle più famose lampade da soffitto del XX secolo, è subito riconoscibile dai suoi radiosi fiori in vetro, che creano delle ombre danzanti quando la luce è accesa. È stata l’ispirazione dietro la creazione di lampade futuristiche di una generazione di designer Space Age, e gli steli in ottone dorato e i dettagli intricati in vetro ci ricordano la devozione di Stejnar verso la magia del cosmo e verso il design di illuminazione Space Age . Stejnar al momento vive in Svezia e preferisce rimanere fuori dai riflettori.
Queste lampade sono anche chiamate sputnik, palla di neve o tarassaco…
Sono belli e originali, il guaio di tutti i lampadari con pendenti in cristallo è il tempo che ci vuole per pulirli 😂
Felice giornata, un abbraccio
enrico
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Enrico, si questi lampadari non sono facile di pulire c’è anche il rischio di rompere qualcosa…. ma sono belli da vedere…. spero che tu stai bene un forte abbraccio bussi Rebecca ♥
"Mi piace""Mi piace"
Piacere Rebecca. Ho letto da Silvia il tuo brevilineo ed eccomi qui pronta a conoscere la tua casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Benvenuta cara Paola, un piacere ti conoscerti, sfoglia pure fra le mie pagine 😉 …. domani visito anche io la tua casa
"Mi piace""Mi piace"
Ricambio felice
"Mi piace"Piace a 1 persona
😉
"Mi piace""Mi piace"
Articolo interessante
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi fa piacere che lo trovi interessante
"Mi piace""Mi piace"
Particolare!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ma sono anche senza tempo… sempre elegante
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
fanno anche figura con le lampadine moderne quelli di colore ambra
"Mi piace"Piace a 1 persona