Natale negli anni del dopoguerra

Mia madre e nata al 11 marzo nel 1939, aveva la sua prima infanzia nei tempi di guerra.. Mia nonna andava con lei nelle montagne di Dachstein in Austria lontano dal nazionalsocialismo.. Nella foto sinistra sotto si vede mio nonno con mia madre fatto nel autunno 1944 sul Dachstein. Era l’ultima volta che vedeva il mio nonno, lui era morto nel 1945 nella guerra.. A natale 1945 mia nonna stava da solo sotto l’albero di natale con mia madre, e mio zio che e nato quando il mio nonno era già morto.. Nonostante di tutti difficoltà che aveva la mia nonna, ai sui figli non faceva mai mancare le usanze e tradizioni come il natale..

8 pensieri riguardo “Natale negli anni del dopoguerra

  1. anche mio papà sai, era del 1940… di lui piccolo non ho nessuna foto. Ha perso la sua mamma che aveva 6 anni… e sono riuscita solo qualche anno fa a dare un volto a mia nonna grazie ad una foto che aveva un mio cugino perché nemmeno di lei avevo nessuna fotografia. Vita dura hanno fatto, altro che…. e pane duro ed ammuffito…però il calore della casa era un focolare che oggi nessun calorifero sa riprodurre♥ dolce serata, con i ricordi kiss

    "Mi piace"

    1. Il dopo guerra era difficile per tutti, ma la gente c’è ha fatto di tirarsi su da quel disastro… oggi il mondo va in crisi se non funziona l’internet…

      spero che noi tutti abbiamo ancora la possibilità di un nuovo inizio dopo questa pandemia … alla fine questo virus fa guerra conto l’essere umano…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...