Ciao Lilly

LillyBuon compleanno cara Lilly, oggi avresti 82 anni, sono passati 20 anni in cui la mia madre se ne andata, più che passa il tempo più vorrei ancora avere l’occasione di chiarirmi con lei..

Ricordi della infanzia di mia madre.. Mia madre e nata nel 1939, questa foto nel mezzo e stato fatto nel 1944 quando mia madre aveva 5 anni, era l’ultima volta che lei vide suo padre. Lui e morto nel 1945 una settimana prima della fine della seconda guerra mondiale.

mughetto

Quel giorno mio nonno disse alla mia nonna che lei deve andare con mia madre in montagna e tropo pericoloso a stare in città.. Mia madre si chiamava Elisabeth, ma tutti lo chiamavano Lilly, quando sono arrivato al Dachstein in un piccolo paese, la gente chiamavano lei la “piccola Lilly della valle”. Mia madre amava molto il fiore mughetto, il mughetto tradotto in inglese è Lily of the valley,  lei lo usava il mughetto anche come profumo..

nella foto più grande mia madre aveva 25 quando sono nata io, nella foto media lei aveva 61 anni era l’ultima foto, nella piccola foto aveva 36 anni 

Lilly1

 

25 pensieri riguardo “Ciao Lilly

  1. Che bella Donna LILLY! Dev’essere stata dolcissima come lo sei tu, Rebecca!
    Questi ricordi esprimono un’immenso amore e nostalgia.
    La tua mamma deve aver amato tanto!
    E l’amore donato e ricevuto unisce per sempre!
    Grazie cara per questa intima condivisione!
    Un abbraccio affettuoso.
    Nives

    Piace a 2 people

    1. cara Nives oggi vorrei dirlo a lei che lo amo, ma fra noi non era mai un vero rapporto da madre e figlia… mi ha dato via quando avevo 6 mesi… e mi ha ripresa quando avevo 7 anni … una storia da film drammatico … ma il tempo fa guarire ogni ferita anche quelle profonde…

      Piace a 1 persona

  2. Mio padre è morto pure giovanissimo, per colpa di un tumore ai polmoni fulminante e questo perchè da giovane aveva lavorato con l’amianto. E dopo nessuno mai fece dei controlli regolari per vedere i suoi polmoni negli anni seguenti. Quindi pure io ho bei ricordi di mio padre che era un uomo buono e onesto, lavoratore e padre affettuoso. E mai avrei immaginato di perderlo cosi presto 😣

    Piace a 2 people

  3. Ciao dolce Pif, un bel ricordo! Spero abbiate passato dei bei momenti insieme. Io invece della mia non parlo volentieri. Mi ha ” abusata” psicologicamente x molti anni e i problemi che ho ancora oggi sono grazie a lei. È morta il giorno prima del mio compleanno il 5 giugno 2018 e non mi manca per niente. Salvo pochissimo del rapporto con lei. Di lei io ho moltissime foto, con e senza di me. Mia sorella Giuliana che ha 75 anni ( io 57) è la mia mamma. Il mio papà invece mi manca ancora moltissimo. È mancato l’8 dicembre ( IMMACOLATA CONCEZIONE) del 2007. Mi manca ancora da morire ma lo sento molto presente in casa mia vicino a me. Tanti bussi affettuosi. Fabiana Schianchi.

    Piace a 1 persona

    1. Anche io ho avuto un complicato rapporto con mia madre, mi ha dato via con 2 mesi di età, in un istituto per bambini fino a 8 mesi, poi sono stata affidata con 6 mesi nella miei genitori in affidamento fino a 7 anni. Poi si presentava mia madre biologica e mi ha portato via con se in Germania. Non ci siamo mai capiti dopo due anni mi ha dato via, vivevo in un istituto per bambini fino a 18 anni… Lo ho cercato dopo anni il contatto su di lei, nonostante del tempo passato non ci siamo capiti. Siamo andato due volte trovarla a Monaco di Baviera. Ci siamo lasciati ogni volta litigando, ora lei e morta 20 anni e ogni anno che passa che vedo che io e lei abbiamo un carattere molto simile, io mi vedo in lei anche se noi eravamo massimo 4 anni assieme a vivere… Non so se dopo la morta c’è un’altra vita, e se ho ancora l’opportunità di dire a le che nonostante tutto quello era fra di di noi, che lo voglio bene… nessuno e perfetto …. abbiamo la stessa età anche io ho 57 anni fatto proprio occhi giorni fa il 7 marzo 🙂 …. i miei genitori in affidamento sono morti da anni, ma per me loro erano per me sempre la mamma e il papà … mi a madre era sempre Lilly 😉

      Piace a 1 persona

      1. Sono situazioni molto dolorose e complicate che lasciamo tristezza e amaro in bocca anche dopo le loro morti. Abbi un buon venerdi cara Pif.

        Piace a 1 persona

      2. La tenerezza e grandezza del Tuo cuore…sono così vasti che sembrano contenere tutto l’amore struggente e vero che provi per Lilly. Nell’immensità del Tuo cuore ci sono i Vostri dolcissimi sorrisi, i Vostri perdoni…l’armonia che non avete mai vissuto ma che in Voi esiste da sempre…
        Grazie a Te…grazie al Tuo sogno…al Vostro profumo che non sa svanire…Tu curi e tieni vivo un seme, una Vita.
        Stai serena Rebecca!
        Forse non ti accorgi che il Vostro prezioso Amore esiste già, ed è lì, dentro il Tuo cuore che si prepara…Come fa un seme dormiente che aspetta di germogliare.
        Questo Tuo Post parla della gioia infinita che sarà per sempre.

        Grazie Rebecca per la bellissima persona che sei e per il coraggio della non facile Testimonianza.

        AUGURI per Tutto, anche per il COMPLEANNO…ormai passato ma sempre festoso!

        Che i nuovi germogli della Primavera ti parlino della Vita che sempre si rinnova!

        Felice domenica!

        Nives

        Piace a 1 persona

      3. Cara Nives, grazie per queste belle parole… mi hanno toccato molto il cuore.
        Mia madre e io ci siamo molto simile, anche se non ci eravamo molto capiti nel passato, ora dopo 20 anni non nutro più rancore, anzi io vedo che noi due abbiamo fatto quasi tutto uguale senza essere influenzato l’uno fra l’altra… la vita abbiamo vissuto sperati ma abbiamo aggito nello stesso stile…

        anchea te una buona domenica

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...